Blog

Il deposito nazionale, un’anomalia tutta italiana

Il deposito nazionale Un’anomalia tutta italiana A partire dal 1986, anno dell’esplosione del reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl, l’Italia non ha mai avuto un buon rapporto con la radioattività e il nucleare. I referendum del 1987 e del 2011 hanno dimostrato come nell’opinione pubblica italiana si sia radicata una forte e profonda fobia, la quale ancora oggi impedisce di affrontare dibattiti di interesse nazionale che riguardano l’energia nucleare. Oggi tuttavia è arrivato il Leggi tutto…

Cos’è il Greenwashing?

Cos’è il Greenwashing? In risposta al cambiamento climatico, ai problemi legati all’inquinamento e all’urbanizzazione costante sono nati dei prodotti e delle organizzazioni che producono e operano in maniera più coscienziosa verso l’ambiente, la natura, gli animali e spesso anche i valori sociali locali. Da diversi anni anche nei supermercati e nella vita di tutti i giorni sono nati dei marchi come “green”, “ecologico”, “biologico”, “rispetta l’ambiente”, etc. I prodotti che promettono di rispettare l’ambiente garantiscono Leggi tutto…

L’impronta climatica delle criptovalute

L’impronta climatica delle criptovalute In un articolo pubblicato su Nature a fine settembre 2022 è stata condotta una nuova analisi sull’impatto ambientale dell’estrazioni di criptovalute, in particolare di Bitcoin. L’articolo, a firma di Benjamin A. Jones, Andrew L. Goodking e Robert P. Berrens, ha avuto come obiettivo la valutazione dell’impatto climatico del mining di Bitcoin secondo tre criteri: Andamento del loro impatto rispetto all’evoluzione del settore; Rapporto tra il costo climatico stimato e il valore Leggi tutto…

Il disturbo bipolare e la creatività

Il disturbo bipolare e la creatività “Non esiste grande genio senza una dose di follia” – Aristotele L’idea che esista un collegamento tra il genio artistico e la follia fa parte della società occidentale dai tempi della Grecia Antica. La “follia ispirata” dalle Muse era infatti vista in Grecia, al tempo di Socrate e Platone, come la forma più genuina di comunicazione che l’artista potesse intrattenere con la propria arte.  Secondo Socrate,  se un uomo Leggi tutto…

Tribalismo digitale: la diffusione della disinformazione

Tribalismo digitale La diffusione della disinformazione L’avvento dei social networks ha reso più immediato e costante il soddisfacimento del bisogno umano di validazione sociale e di comunicazione continua. Il loro funzionamento auto-alimentante è analogo a quello dello zucchero, in cui la gratificazione immediata nasce dal bisogno evolutivo di energie immediate; allo stesso modo i socials si fondano sul continuo stimolo delle interazioni sociali che portino alla conferma dei propri valori generando uno stato di benessere Leggi tutto…

Il microbiota

Il microbiota Il microbiota è l’insieme dei microrganismi, in particolare virus, funghi e soprattutto batteri che interagiscono quotidianamente con una pianta, un animale o un essere umano. Alcuni di questi possono essere patogeni, altri benefici, alcuni anche necessari alla sopravvivenza di quell’organismo, gran parte invece sono commensali (cioè non causano nessun danno all’organismo ma neanche gli conferiscono un vantaggio). Questi microrganismi si trovano sulle superfici esterne di tutti gli esseri viventi, oppure su superfici a Leggi tutto…

Quello che la fisica non vede

Quello che la fisica non vede Quando puntiamo lo sguardo tra le stelle e proviamo a farci un’idea di quanta materia ci sia nell’Universo manca qualcosa: quello che osserviamo non va tanto d’accordo con i nostri modelli fisici che spiegano il funzionamento del cosmo. Le osservazioni cosmologiche della materia presente nell’Universo ci dicono che solo poco più dell’1% di questa è composta da stelle e, considerando anche la materia interstellare o non immediatamente visibile, la Leggi tutto…

Nasce Knowledge Farm

Nasce Knowledge Farm Knowledge FARM, la nuova associazione di divulgazione scientifica e culturale in Sapienza, nasce per rendere più accessibili e immediati tanti temi della scienza e dell’attualità. Siamo un gruppo di studentesse e studenti della Sapienza mossi dalla nostra passione di fare informazione e di trasmettere ciò che viviamo quotidianamente nei modi più disparati. Il nostro scopo è quello di dare gli strumenti per una maggior consapevolezza e comprensione dei tanti processi e fenomeni Leggi tutto…